L’acqua e le Gore
Fonte di ricchezza e motore delle fabbriche, l’acqua è sempre stata una risorsa molto importante per Colle.
Origine
Sfruttando il dislivello del fiume (alto una cinquantina di metri), Colle è stata in grado di incanalare l’acqua del fiume Elsa in una rete di canali chiamati Gore (costruite intorno alla fine dei secoli X-XI) che permisero di trasportare l’acqua verso il centro produttivo (Colle Bassa) e mettere in funzione i macchinari delle cartiere, delle fucine e delle altre attività economiche.
Processo di ampliamento
Alla fine del Seicento questo sistema di canali venne ampliato poiché, utilizzato da 21 opifici, era divenuto insufficiente e vennero realizzate le diramazioni dette “di Piazza” ad occidente e “di Spugna” ad oriente.
Le Gore dell’Elsa
Così come per la storia del territorio, così anche la nostra escursione naturalistica prende il via dal fiume Elsa.
Questi ecosistemi dinamici che condizionano le attività umane, hanno mantenuto condizioni idonee per la sopravvivenza della flora e della fauna legate al corso dell’acqua.
I PERCORSI:
- Sentierelsa
Accesso: dalla frazione di Gracciano, all’altezza del ponte di San Marziale
Lunghezza: 4,81 km
Tempo di Percorrenza: circa 3 ore (andata e ritorno)
- Le Caldane
Accesso: dalla SS 541 per Siena, superato Gracciano ed il bivio per Pieve ad Elsa, dopo la rotonda si gira a sinistra, dopo 150 metri a destra
- Le Vene
Accesso: dal ponte di San Marziale si prosegue verso Gracciano e in paese si gira a destra verso Via Pisacane
- Boschi e coltivi
Accesso: dalle Caldane o dall’accesso del Sentierelsa in zona San Giorgio
Per approfondimenti sui percorsi e visualizzazione dell’immagine sopra inserita, visita il sito: http://casavacanze.poderesantapia.com/album/valdelsa/collevaldelsalegore.htm