L’artista Cai Guo-Quiang ha allestito ed inaugurato, in occasione della 6^ edizione di ARTE ALL’ARTE del 2001, un piccolo museo di arte contemporanea analogo a quelli che aveva già approntato in Giappone e Cina (DMoCA e SMoCA)
Cai Guo-Qiang
Cai Guo-Qiang è nato a Quang Zhou nel Fujian ( Cina Meridionale) nel 1957. Si è trasferito a Tokyo nel 1986 e di là a New York nel 1995, dove tuttora risiede. Comincia ad esporre già in Cina alla metà degli Anni Ottanta, ma il suo lavoro si definisce durante il suo soggiorno giapponese agli inizi degli anni Novanta.
Profondamente legato alla sua cultura d’origine usa materiali, forme simboliche e concetti che la caratterizzano: i fuochi d’artificio (la provincia di Fujan è nota per questo tipo di produzione), il drago e la barca, il taoismo (è una religione, una filosofia e una via di vita originaria della Cina). Ha esposto nei più importanti musei asiatici, americani ed europei.
UMoCA
UMoCA è strettamente legato con il contesto naturale, storico e culturale della città e cerca di costruire un dialogo con la cittadinanza.
L’acronimo UMoCa sta per UManista ma anche per Utopian Museum of Contemporary Art.
Il museo è stato installato sotto le arcate del ponte di San Francesco, costruito nella prima metà del Trecento, per collegare la città con il convento francescano situato sulla collina adiacente.
Cai è l’architetto del museo, ma anche il direttore ed il curatore delle mostre, che avranno scadenza annuale in occasione delle future mostre di ARTE ALL’ARTE.
L’UMoCA non necessita di:
- Elettricità (apparte quella necessaria per alimentare le scritte al neon sulla facciata, appese ogni qual volta verrà organizzata una mostra)
- Aria condizionata
- Personale
- Assicurazioni
Ha una propria architettura e contiene opere d’arte realizzate dall’artista Ni Tsai Chin, scelto da un curatore autorizzato da Cai.
Ni Tsai Chin
Ni ha iniziato come pittore, per poi diventare uno dei più importanti critici di arte contemporanea in Cina e a Taiwan, oltre ad aver insegnato presso varie università . Alcuni anni fa fu nominato direttore della Galleria Nazionale di Taiwan ed invitò Cai a tenere la prima mostra. La partecipazione di Ni per la mostra inaugurale dell’UMoCA segna così un’inversione di ruoli ed è prova della volontà di Cai di mettere in luce l’artista.
Ni Tsai Chin progetterà delle opere appositamente per gli archi del ponte San Francesco. Durante la giornata dell’inaugurazione:
- Sotto un arco sarà ricostruito l’ufficio del direttore e quello del curatore del Museo
- Sarà allestito un desk dal quale saranno distribuiti opuscoli sulla città di Colle, sul Museo UMoCA e gadget con il logo del Museo.
- Limitatamente al tempo dell’inaugurazione, vi saranno persone vestite con l’uniforme del museo per la sorveglianza.