L’ospedale che non ti aspetteresti
Il Palazzo San Lorenzo si trova vicino al Museo San Pietro in via Gracco del Secco, la via che conduce a Porta Nuova.
Venne edificato dai signori Usimbardi, una famiglia molto potente e influente che diede i natali al primo vescovo della città.
Quando fu inaugurato, nel 1635, era concepito come struttura ospedaliera.
Un ospedale che cambia nel tempo
Il Palazzo San Lorenzo con il passare del tempo ha subito varie ristrutturazioni:
Nel 1638, grazie alla dinastia Usimbardi, l’ospedale fu ingrandito per renderlo accessibile alle classi meno benestanti e fu dotato di una farmacia che distribuiva gratuitamente i medicinali ai più bisognosi.
Nel 1641 la donazione di una certa Bartolommea detta la “Lombarda” permise un ulteriore ampliamento della struttura ospedaliera.
Nel 1789 il granduca Pietro Leopoldo decise di ampliare ulteriormente la struttura ospedaliera, come testimonia una lapide ancora visibile posta sopra il portone d’ingresso.
Dal 1950 al 1970 gli spazi interni furono ingranditi, la cappella fu distrutta, spostata e ricostruita nella parte posteriore della struttura.
Da ospedale a hotel con SpA
Se oggi avete voglia di visitare l’ospedale Palazzo San Lorenzo ne rimarrete sorpresi perché quest’edificio è cambiato: è diventato un elegante centro benessere SPA.
Palazzo San Lorenzo Interno del Palazzo San Lorenzo Vista da una delle finestre di Palazzo San Lorenzo Interno del Palazzo San Lorenzo La spa all’interno di Palazzo San Lorenzo