Un curioso palazzo incompiuto senza campane
Ritenuto da Tripadvisor il dodicesimo posto migliore da visitare a Colle Val d’Elsa, il Palazzo Campana è uno fra gli edifici storici più suggestivi della città.
Ma cos’è che lo rende speciale?
I dati: Cosa possiamo vedere
Identikit del Palazzo
- Quando? 1536
- Fatto da chi? Giuliano di Baccio d’Agnolo
- Per chi? Per volere di Francesco Campana
- Stato? Parzialmente incompiuto
- Dove? Ponte del Campana, sui resti di Porta a Ripa
- Come? Architettura manierista
- Perché andarci? E’ rinomato per la veduta spettacolare
Ritratto del Palazzo
- Altezza? Due piani.
- Facciata? Un arco rinascimentale affiancato da quattro finestroni.
- Materiali? Fatto in parte in intonaco, in parte in arenaria. I materiali diversi, che risaltano al tramonto, conferiscono alla facciata un forte chiaroscuro.
- Base? Una scarpata e un bastione che danno risalto alla struttura del palazzo.
Colle oggi: Cosa possiamo fare
Il ruolo di un palazzo mai finito
Nonostante il suo stato incompiuto, Palazzo Campana rimane uno dei monumenti storici principali di Colle e viene spesso ammirato per il panorama che offre.
L’arco del palazzo unisce infatti il ponte del Campana alla Via del Castello, che è la strada principale del centro storico di Colle.
Le curiosità più divertenti
Il nome del Palazzo Campana
Questo edificio parzialmente incompiuto si può definire davvero un palazzo? E come mai nonostante il nome non presenta nessuna campana?
Il nome del Palazzo Campana viene dal segretario di Alessandro e Cosimo dei Medici, ovvero Francesco Campana, l’uomo per cui fu edificato.
Una buffa coincidenza che coinvolge questo nome è il fatto che l’edificio sia anche posto fra Via Francesco Campana e Via del Castello, facendo sembrare il nome un misto fra i due.
Può darsi che questo edificio, oltre a essere riconosciuto per lo strabiliante panorama che lo circonda, sia famoso anche per il suo nome e l’assenza totale di campane, un fatto che al giorno d’oggi ci fa sorridere e rende la scoperta di questo edificio ancora più curiosa.