Ascolta le interviste a Pier Paolo Traversari e ai ragazzi che hanno partecipato ai campi di Scuola Outdoor.
Podcast: Play in new window | Download
La metodologia outdoor education for citizenship, sperimentata in quasi un ventennio da Scuole Outdoor in Rete, si pone l’obiettivo di ricercare un nuovo modo di apprendere ed insegnare coinvolgendo studenti e docenti attraverso l’organizzazione di progetti interdisciplinari e di campus di lavoro disseminati in varie località del territorio italiano dalle Alpi all’Arcipelago Toscano.
L’ambiente naturale si trasforma in un laboratorio a cielo aperto e diventa il luogo ideale dove sviluppare abilità e competenze che talvolta rimangono inespresse nell’ambiente formale scolastico.
Uno strumento didattico che verrebbe da definire innovativo ma che semplicemente fonda la propria efficacia nel perseguire la crescita ed il benessere psicofisico degli studenti riportandoli ad un rapporto sano e semplice con l’ambiente naturale e le sue componenti. Un modo per rispondere alla richiesta/necessità impellente delle nuove generazioni di uscire dalle aule scolastiche per intraprendere una vera e propria avventura di apprendimento.