FILOMOVIE 4AP Vuoi realizzare un video filosofico? Guarda questo su Pascal e prova anche tu …
Puoi lavorare individualmente o in gruppo.
Se riusciremo a produrre un numero sufficiente di video potremo organizzare una piccola rassegna-concorso.
Per informazioni rivolgiti alla classe 4 AP.
EUROPEAN JOURNEY
Progetto Obiettivo Europa.
Progetto "Voci dentro"
2A-E Professionale Cennini, assieme a Michele Dondoli e Alessia Paoletti. 4° Classificati in Toscana!
Puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta
Solo che
Non doveva andar così
Solo che
Tutti ora siamo un po' più soli qui
E' per te
Bona Cano!
Classe 5°A/E 2011/2012
Il lavoro non cade dal cielo. Guida orientativa dell'Ufficio Unioncamere ideata per accompagnare le ragazze e i ragazzi tra 14 e 18 anni nella transizione scuola-lavoro.
Oltre ai linguaggi propri dell'età giovanile e della contemporaneità, esprimentisi con i codici della musica e della multimedialità, vi è il linguaggio della riflessione filosofica sia a livello individuale che sociale.
Per questa ragione le classi sopra citate dell'Istituto "San Giovanni Bosco" hanno approntato un lavoro multimediale per indurre a riflettere sull'esistenza umana nella società della complessità, sulle istanze proprie dell'individuo e della società, quali: la Libertà, l'uguaglianza, l'amicizia, l'amore, la solitudine, il nichilismo, la tolleranza o l'intolleranza, la comunicazione e/o l'incomunicabilità.
La multimedialità, la musica e la filosofia con la scelta di immagini emblematiche relative alle tematiche considerate, con l'individuazione di aforismi filosofici, volti ad ingenerare "introspezione" e la musica a sucitare "emozione", raggiungeranno sicuramente tale finalità.
IN-COLORE è l’azione teatrale che i ragazzi della IV e V G Turistico hanno realizzato come preparazione per il viaggio della memoria ad Auschwitz dello scorso febbraio.
Il debutto in treno, durante il viaggio, poi sempre in treno una replica.
Ancora repliche il giorno 19 marzo presso il centro dell’associazione Agrestone, Colle di val d’Elsa e il 30 aprile al teatro Sant’Agostino sempre a Colle, durante una serata organizzata dal comune, aperta alla cittadinanza per restituire l’esperienza di questo intenso viaggio nei luoghi dello sterminio.
Poi, Agropoli…una splendida cittadina del Cilento in cui si tiene da anni un festival- concorso, di teatro scuola.
La selezione fra i primi 10, la partecipazione alle finali nei giorni 12, 13 maggio e… il 17 il risultato: primi classificati!
Una bella soddisfazione per i ragazzi, per gli insegnanti che li hanno preparati e per la scuola tutta. BRAVI!